Live Social Streaming: la potenza delle dirette live sui social

Stai organizzando un evento? Sfrutta la potenza dei video e l’euforia della diretta per coinvolgere non solo coloro che non possono essere presenti, ma anche tutta la tua fanbase tramite video live social streaming. Da anni My streaming a Milano opera come video live streaming service anche sui social. A prescindere dalla tipologia di contenuto e di format (video intervista, videoconferenza etc), rendere disponibile la diretta live di un evento o di una presentazione sui social network, non solo aumenta esponenzialmente il numero di spettatori, ma rafforza il legame con la fanbase, che non si sentirà esclusa dall’iniziativa.

Tra i trend più duraturi del web marketing persistono i video per la loro capacità di creare forte engagement, soprattutto se inseriti all’interno di una live streaming strategy sui social network. Pervasivi e coinvolgenti, riescono ad arrivare in maniera puntuale al target di riferimento, che apprezza l’autenticità del contenuto, oltre che la possibilità di interagire direttamente con il brand. Basti pensare che la stima del tempo di fruizione nel 2020 dei video a giorno a persona è di 92 minuti.

Una live streaming strategy arricchisce la strategia di content marketing e per la sua versatilità riesce a soddisfare differenti obiettivi di marketing e di comunicazione. È perfetta per gli eventi perché permette di arrivare anche a coloro che non possono essere fisicamente presenti, o per il lancio di un prodotto o di un servizio, per annunciare una partnership o una iniziativa particolare, o semplicemente per mostrare il dietro le quinte della “comunicazione ufficiale” del brand, sia che si tratti delle attività quotidiane o di un backstage di un evento o di una conferenza.

Quando si sceglie di fare live su Facebook, una diretta su Instagram o su qualsiasi altro social, bisogna prestare attenzione a diversi i fattori. Fra tutti la qualità dell’immagine e del collegamento streaming. La user experience è fondamentale: metà degli utenti non riesce a seguire un video in bassa qualità per più di 90 secondi. Affidarsi a un partner che ha esperienza sui live streaming social o in qualsiasi altra piattaforma, è fondamentale per assicurarsi uno streaming di qualità.
My Streaming riesce a dare rispondere a tutte le tue esigenze per il tuo evento live: oltre allo streaming, gestiamo sia la connessione internet con la nostra WiFi solution, che la produzione video per una qualità dell’immagine professionale.

La migliore piattaforma per i live social streaming?

Non esiste una risposta univoca, purtroppo. Hai a disposizione un ampio ventaglio di possibilità per trasmettere i video live: Facebook Live, Instagram Live, YouTube Live, Periscope e Twitch sono le più popolari. Da quando esiste l’opzione social livestreaming, My Streaming offre un servizio di qualità su tutte le piattaforme social.
La scelta del migliore del social è essenziale per un live streaming di successo in termini di feedback e di engagement rate della tua fanbase. È importante conoscere i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna.
Ci sono una serie di fattori da considerare nella scelta del canale, che riuscirai ad analizzare rispondendo a queste domande:
Quale tipologia di target voglio raggiungere? Che tipo di interazione voglio ottenere? Quali sono i miei obiettivi di comunicazione e di marketing? Il social in questione mi da la possibilità di raggiungerlo? Quali sono i costi? Il tipo di contenuto da trasmettere live è coerente con il canale? Senza parlare delle possibilità e delle limitazioni tecniche.

IL TARGET

Il potenziale pubblico su ciascuna piattaforma è enorme.
È importante capire se il target utilizza il canale considerato e in che modo, se può trovare interessante l’uso di quel social per quel tipo di contenuto.
Annunciare la diretta live è una mossa strategica da dovere effettuare prima della diretta stessa. L’utente, infatti, può scegliere di seguire l’iniziativa e una notifica lo avviserà prima della trasmissione.
Di conseguenza, maggiore è lo sforzo sulla comunicazione pre-evento prima che accada, maggiori saranno le possibilità che il target si ricordi di seguire il suo brand preferito.

COSTI

La maggior parte delle piattaforme sono gratuite e, grazie agli sviluppi tecnologici, lo streaming su Facebook è quasi identico allo streaming su YouTube. L’unica eccezione è Vimeo Live (precedentemente Livestream.com), a cui bisogna abbonarsi per poter eseguire lo streaming, con un costo di circa € 70 al mese.
I costi delle piattaforme sono relativamente limitati.
Tuttavia, potrebbe essere interessante esaminare le opportunità per guadagnare denaro dal tuo live social streaming.
Ciò può essere ottenuto in due modi. Un biglietto digitale (puoi vedere il live streaming solo se hai pagato) o inserendo annunci. Sia YouTube che Facebook offrono queste opzioni. Se vuoi sapere di più su come monetizzare con il tuo live streamingnon esitare a contattarci.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Le maggiori differenze tra piattaforme diverse (oltre al pubblico di destinazione e agli utenti) sono gli aspetti tecnici come la qualità dell’immagine, l’interattività e la durata dello streaming.