Live News per il Brand Engagement

Da qualche anno si parla di consumer brand engagement, un vero e proprio processo psicologico che comporta il coinvolgimento (engagement) emotivo, cognitivo e comportamentale del consumatore rispetto al brand fino a rafforzare il legame tra le parti (customer loyalty). Il brand diventa “lovermark” e il consumatore diventa un brand ambassador. Con le innovazioni digitali le connessioni e le interazioni tra consumer e brand sono diventate sempre più dirette. I maggiori brand hanno puntato sulla creatività per conquistare e instaurare un legame emotivo con i consumer, diventati nel frattempo fanbase del marchio grazie all’utilizzo di un mix di piattaforme e media, come i social network. Oggi, grazie ai canali digitali e pervasivi come i social, attivare una brand communication strategy con l’obiettivo di fidelizzare a lungo anche emotivamente il target di riferimento è un’opzione accessibile anche dalle aziende più piccole.
Come fare brand activation? Occorre portare i valori del brand nella vita reale delle persone.

Live + Video

In una brand communication strategy non possono mancare i video live. È proprio qui che My Streaming può aiutarti a trovare le migliori opportunità per fare davvero la differenza. Infatti, i video hanno un’efficacia di engagement del doppio rispetto alle altre tipologie di contenuto, quando vengono trasmessi live vengono guardati 3 volte più a lungo e hanno 6 volte più interazioni rispetto al video normale.
L’82% degli utenti preferisce i video in diretta rispetto alla lettura di un post. Come mai? Il video live coinvolge perché viene percepito come urgente e transitorio, bisogna guardarlo prima che finisca. Ma è anche molto intimo: l’utente ha la sensazione di avere un accesso esclusivo all’irrivelato.
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Live + Eventi

Quando un brand organizza un evento deve pensare anche al pubblico online (oltre che ai presenti), in una strategia di customer engagement non sono ammesse emozioni negative come la mancanza di attenzioni. La soluzione è combinare l’evento con un live streaming sui social o su una qualsiasi altra piattaforma. Durante l’evento live avrai la possibilità di coinvolgere presenti e non, ad esempio lanciando un quiz o un sondaggio in diretta Facebook a una conferenza, o a uno studio TV, o al centro di un festival.
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Come si facilita l’interazione?

Il più grande valore aggiunto del video live è l’interazione, quindi pianifica bene le attività di engagement del tuo pubblico online e offline.
Far percepire al tuo pubblico che è determinate nello svolgimento dell’evento stesso è fondamentale per trattenerlo fino alla fine. Le possibilità si estendono ben oltre la chat: sondaggi, chat video, firma di un album digitale, e tanto altro.

Come si informa il pubblico target?

Iniziare un live streaming e aspettare che gli spettatori si colleghino non è più sufficiente. Pianificare una campagna di comunicazione nelle settimane precedenti al giorno dell’evento è fondamentale per assicurarsi un buon numero di follower.

Dopo la diretta

Al termine del live streaming, i tuoi contenuti video sono ancora molto preziosi! Assicurati di ottimizzare la video production e la post production dell’evento. Potrai utilizzare il girato anche nelle fasi successive all’evento stesso, quando racconterai e ringrazierai coloro che hanno partecipato (online e off-line) o per lanciare i prossimi eventi.
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