Vivere in connessione con il mondo è espressione dell’esistenza, e oggi più che mai costituisce un’esigenza.
Quando si parla di connessione il primo concetto che salta in mente è quello della rete. Ciò non costituisce un errore in sé, ma di certo può essere limitante. Perché essere connessi non è prerogativa dei giorni nostri, ma costituisce l’essenza dell’essere umano. È proprio nel momento in cui si entra in relazione con l’altro, che sia un amico, un conoscente, un estraneo o persino la parte più nascosta di noi stessi, esistiamo.
TEDx è arrivato anche a Busto Arsizio al Campus Reti il 13 Aprile per affrontare il tema dell’importanza delle connessioni.
Come tutti i TEDx è stata un’occasione unica di riflessione e di approfondimento su cosa significa oggi essere in connessione, attraverso diversi punti di vista espressi dai 12 speaker provenienti da differenti ambiti che hanno arricchito l’evento.
Da Valentina Letorio, neuropsicologa e insegnante che è riuscita a superare la balbuzie a Massimiliano Sechi, tra i gamer più conosciuti al mondo, privo degli arti inferiori e superiori, dimostrazione che non esistono limiti insuperabili. Si è dato spazio anche all’arte, alla scienza e allo sport: è intervenuta Letizia Cariello – professoressa e artista le cui opere sono state esposte in musei italiani e internazionali -, Davide Locatelli – il pianista Rock -, il fisico Tommaso Calarco – uno dei principali promulgatori della ricerca sulle tecnologie quantistiche -, Ezio Fregnan – il Comau Academy Director – e Marco Confortola, scalatore di 800 e guida alpina e tanti altri. Non poteva mancare neanche la mascotte, Pepper, il robot umanoide in grado di capire e reagire alle emozioni umane, che ha accolto gli ospiti all’area espositiva #FutureConnexion.
Emozioni, tecnologia e futuro, un evento trasversale attraverso cui gettare lo sguardo oltre il presente. Perché essere connessi costituisce sì uno stato, ma anche una proiezione in grado di legare l’oggi al domani.
My Streaming è orgogliosa di aver fatto parte dell’organizzazione, per cui ha gestito l’intera regia dell’evento.